Il nostro atleta Giuseppe Fusto si è distinto nella gara di apnea endurance svoltasi nel weekend del 16 e 17 dicembre 2023 a Mulhouse, in Francia. La XII Coppa dei Cormorani si è tenuta in due differenti piscine: la Illberg nella giornata di sabato e la Bourtzwiller nella giornata di domenica. A questa competizione internazionale era presente l’intera nazionale francese; mancavano invece alcuni atleti tedeschi, assenti a causa del COVID-19.
Il nostro ragazzo ha affrontato sfide significative durante la manifestazione, a cominciare dal lungo viaggio per raggiungere la località designata. Per non parlare poi della difficoltà di tornare a gareggiare dopo un breve periodo senza competizioni. Il tutto è stato accentuato da una strategia di gara che, secondo Giuseppe, avrebbe potuto essere migliore e da un piccolo intoppo dovuto alla perdita degli occhialini nell’ultima vasca.
Tuttavia, nonostante gli inconvenienti che avrebbero potuto compromettere la prestazione, l’atleta, grazie alla sua tenacia e determinazione, ha concluso la gara con un risultato degno di nota. Si è infatti posizionato sul gradino più alto del podio nella 8×50 endurance, con il tempo di 04:01:09.
Complimenti a Giuseppe e un ringraziamento speciale all’allenatore della squadra di apnea della Gonzatti, Fabio Benevelli!